E’ grazie alla compagnia NoveTeatro e al regista Gabriele Tesauri che alcuni studenti delle classi terze della nostra scuola secondaria di 1° grado hanno calcato il palco del teatro Bismantova prima giovedì 15 dicembre alla sera e poi in replica nella mattinata di venerdì 16.

Lo hanno fatto per raccontarci le vicende del dott. Pasquale Marconi che, partito da Rosano, ha fatto la storia del nostro Appennino e dell’Italia, diventando un medico stimatissimo della nostra montagna e non solo, un membro dell’Assemblea Costituente e un personaggio storico e politico di altissimo livello. Il titolo dello spettacolo, “Siate esageratamente buoni”, era l’esortazione che il dottore faceva ai propri figli nei confronti del prossimo.

I ragazzi hanno svolto il laboratorio teatrale con gli attori della compagnia avvicinandosi alla pratica del teatro civile e apprendendo tecniche di recitazione; inoltre si sono misurati con la necessità di controllare le proprie emozioni di fronte a un vasto pubblico. Esperienza che sicuramente ricorderanno nel loro percorso scolastico e di vita!