Martedì 20 dicembre alle 17,30 i bambini, i genitori e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Pieve, hanno condiviso un momento di festa, cogliendo l’occasione per scambiarsi gli auguri. La cornice dell’evento dapprima è stata la suggestiva Piazza dell’Unità sita in Castelnovo Vecchio dove i bambini hanno consegnato alla comunità degli adulti i loro messaggi di pace, di amore e cura per la Madre Terra, per poi dirigersi in corteo verso la pineta di Monte Bagnolo accompagnati da un tappeto di
musiche natalizie suonate dal vivo da un sassofono. Un albero illuminato a festa, lanterne e una natività realizzata con elementi naturali, hanno accolto i bambini e i partecipanti. In questo luogo così suggestivo i bambini hanno intonato una canzone il cui messaggio di pace e di speranza per un mondo migliore rimane purtroppo di grande attualità. L’accompagnamento di due chitarre e un clarinetto ha incorniciato questo momento rendendolo ancora più unico e irripetibile.

Il progetto/Natale realizzato all’interno delle sezioni della Scuola ha coinvolto tutti i bambini in approfondimenti e riflessioni su Madre Terra, prendendo ispirazione dal testo “Lettera d’amore alla Madre Terra” scritto da Thich Nhat Hanh, monaco buddhista. Le parole, le ipotesi, le domande, le riflessioni, le grafiche… le voci dei bambini, sono state raccolte in un QRCODE realizzato per l’occasione, ma che diventerà “la stanza in cui raccogliere tutte le nostre cose per non dimenticarcele” dedicato alla Scuola dell’Infanzia.
Le insegnanti ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata: i musicisti (il trio Guidetti), l’Amministrazione Comunale e in particolar modo Giorgio Severi che con pazienza ha risposto a tutte le nostre richieste; il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano nelle vesti di Natascia Zambonini che ci ha consigliato e dato gli spunti necessari “per fare la differenza”; i genitori che hanno contribuito a rendere la serata conviviale con vin brulè e cioccolata calda; i bambini che, con i loro stupori, riaccendono in tutti noi la voglia di un Natale semplice, sincero e di valore.

I bambini e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Statale di Pieve, augurano a tutti Buone
Feste.