“Noi stiamo sottoponendo la Terra a troppo stress

inquinando l’atmosfera, surriscaldandola

e avvelenando gli oceani.

Ha troppe cose da cui guarire per poterlo fare da sola”

tratto da “Lettera d’Amore alla madre Terra” di T. N. Hanh

La scuola dell’infanzia di Pieve nella giornata di giovedì 16 febbraio 2023 ha partecipato all’iniziativa di “Mi illumino di meno”.

All’imbrunire davanti alla scuola si è formato un gruppo di bambini, insegnanti e genitori che, munito di torce, ha raggiunto Piazza Peretti, dove è stata condivisa una lettura realizzata appositamente per l’evento ed è stato creato uno spazio suggestivo in cui il risparmio energetico aveva la priorità.

I bambini e la bambine raccontano:

Oggi è mi illumino di meno!

È in tutta Italia questa festa! È importante!

Dicono di spegnere le luci e così risparmiamo energia!

Stasera torniamo a scuola perché facciamo la festa!

Abbiamo acceso le torce!

Siamo andati in piazza Peretti e a Castelnovo si sono spente le luci dei lampioni…

C’erano due bici che i papà dovevano pedalare… e quando pedalavano si accendevano le lucine piccole che erano sulle Pietra fatta di cartone!

Sulla Pietra c’eravamo anche noi con le nostre foto… e poi dopo abbiamo ascoltato una storia che parlava proprio della Pietra!

La storia dei bambini della scuola dell’infanzia!!!

Questa bambini andavano fuori con le lanterne e andavano sotto la Pietra per vedere cosa succedeva…  ed erano spaventati del fatto che gli uomini inquinavano e quindi poteva morire la Terra! Allora i bambini trovano un piano per farli smettere! Così hanno deciso di fare un giorno in cui tutti dovevano buttare via la spazzatura nei contenitori, si dovevano spegnere le luci e accendere una candela… perché così si poteva risparmiare la luce!

Anche noi abbiamo fatto la stessa cosa per davvero!

Un grazie speciale a tutti

e in particolar modo ai bimbi e alle bimbe

che hanno reso questo evento ancora più significativo!