Si sono spente le luci nella scuola Primaria di Felina il 24 febbraio, per una serata dedicata al risparmio energetico e ai racconti: riparte con grande entusiasmo un’iniziativa alla quale bambini, insegnanti e genitori sono particolarmente affezionati e che anche quest’anno ha registrato una grande partecipazione.

Oggi più che mai sentiamo il bisogno non solo di ricordare, ma soprattutto di realizzare coi fatti un risparmio energetico: solo così possiamo salvare il Pianeta.

Ecco allora che è la Terra a far da protagonista della serata, con i suoi quattro elementi: acqua, aria, fuoco, terra. Per ogni elemento una storia legata a “La voce della Terra”, un progetto di Istituto al quale la scuola primaria di Felina ha aderito, contribuendo ad un’importante attività di sensibilizzazione al rispetto ambientale.

La serata si apre con una spettacolare performance di luci e musica interpretata da Luca Bartoli, un promettente ragazzo al quale porgiamo sentiti ringraziamenti, poi cominciano le narrazioni. I bambini si spostano liberamente con le loro piccole luci per raggiungere le aule dove le maestre raccontano le storie …e sorridono guardando gli occhi incantati dei loro alunni.

Alunni, genitori e insegnanti, insieme, hanno potuto celebrare la Terra, la Casa Comune e ascoltarne il Respiro affannoso con  uno sguardo nuovo: tornare a sentire ciò di cui non ci accorgiamo più, averne cura.

”Non ci sono passeggeri sulla nave spaziale Terra. Siamo tutti parte dell’equipaggio”

(Marshall McLuhan)

Si ringrazia Luca Bartoli per le foto