Le classi 1B e 1E, dopo diversi anni di pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, hanno ripreso le attività del progetto di Educazione Ambientale di Neve & Natura del parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano.

Grazie alle guide ambientali e agli esperti Alessandro, Cecilia, Arianna e Fabrizio e alle guardie forestali dei Carabinieri Angela e Marco i ragazzi hanno fatto laboratori di fotografia del paesaggio, passeggiate nel borgo di Succiso, ciaspolate sulla neve lunga la strada che conduce alla Scalucchia e laboratori di programmazione per ascoltare la musica degli alberi.

Hanno visitato la stalla con le pecore e gli agnellini e hanno respirato l’aria salubre delle nostre montagne più alte, godendo dell’accoglienza generosa dei gestori dell’agriturismo La Valle dei Cavalieri. Hanno imparato cos’è una cooperativa di comunità in cui ciascuno mette a disposizione di tutti le proprie qualità e il proprio tempo per far funzionare al meglio l’attività.

Non solo: hanno ascoltato i Carabinieri raccontare il loro importante ruolo di tutela dell’ambiente che viviamo, hanno imparato a conoscere i progetti Life del Parco tra cui quello di conservazione del gambero di fiume e hanno ascoltato, incantati, il racconto delle spedizioni di Fabrizio sulla catena Himalayana e i suoi progetti di solidarietà con le scuole asiatiche.

Un’esperienza di crescita e di amicizia che ha arricchito i nostri ragazzi!

Di seguito una bella carrellata di immagini delle giornate a Succiso: