Quando la scuola sostiene le passioni e i talenti dei propri studenti i risultati non tardano ad arrivare. È l’impegno dimostrato dall’Istituto Comprensivo Bismantova di Castelnovo nè Monti, che ha voluto sostenere i sogni in ambito sportivo di alcuni suoi allievi delle medie, iscrivendoli ai Campionati studenteschi per le discipline sci alpino, sci nordico e arrampica, dove i giovani atleti hanno ottenuto ottimi risultati. “Ad organizzarli è il Ministero – spiega Gerardo Torluccio, docente di motoria -, per le discipline a cui ci siamo iscritti, quest’anno per l’arrampicata è stata organizzata solo la fase provinciale, per lo sci nordico la regionale e per lo sci alpino anche la nazionale”.
La finale nazionale dei Campionati studenteschi degli sport invernali (sci alpino e snowboard) si è svolta dal 6 al 10 marzo a Folgaria (TN). Per lo sci alpino, dall’Istituto Bismantova hanno partecipato, accompagnate da Torluccio, le alunne Angelica Pastorino (classe 2B), Viola Orlandini (2A) ed Elisa Tagliati (3A), che si sono classificate al 12°, 21° e 33° posto su 45 partecipanti, facendo ottenere alla scuola, nella classifica a squadre, un 7° posto su 15 Istituti rappresentati. Le studentesse si erano distinte alle fasi provinciali e regionali, svoltesi il 22 febbraio a Cerreto Laghi, ottenendo nella fase singola femminile provinciale un 1° posto (Pastorino), 3° (Orlandini) e 6° (Tagliati), e in quella regionale un 1° posto (Pastorino), 6° (Orlandini) e 14° (Tagliati). Nella classifica generale, poi, data dalla
somma dei punti, vittoria regionale del Bismantova con il 1° posto e la qualificazione per la finale nazionale.
Sempre in febbraio, giovedì 16, gli alunni Alessandro Bedeschi, Angelica Bazzoli (3D), Nicolò Bianchi, Laura Cilloni (3C), Matilde Gennari, Iker Martin Gandolfi (3B), Daniele Mangiarotti e Arianna Pagliai (3A) hanno partecipato ai Campionati provinciali di arrampicata, nelle discipline lead e speed, presso la palestra Just Climb di Reggio, ottenendo risultati eccellenti. Primo posto nella classifica a squadre per l’I.C. Bismantova, con Martin Gandolfi al 1° posto, Bianchi al 2° e Bedeschi al 3° nelle classifiche individuali. Martin Gandolfi ha stabilito il 1° miglior tempo assoluto in speed, battendo un ragazzo dell’Istituto Superiore ITG Angelo Secchi di Reggio.
I Campionati studenteschi regionali di sci nordico, invece, si sono svolti il 7 febbraio alle Piane di Mocogno (MO). La scuola di Castelnovo era rappresentata da Iker Martin Gandolfi (3B), Alessandro Sportelli (3B), Giorgio Ferrari (3B), Irene Ferrari (2C), Agnese Ferrari (2B) e Michelle Tessier (2B), accompagnati dalla docente Anna Iattici. Nella gara individuale cadette 2° posto per Irene Ferrari, seguita dalla sorella Agnese al 3°, tra i cadetti 2° posto per Giorgio Ferrari, seguito da Iker Martin Gandolfi al 3°.
“I nostri giovani atleti si sono impegnati al massimo – commentano Torluccio e Iattici -, dando il meglio di sé e conseguendo ottimi risultati. Siamo molto soddisfatti. L’esperienza alla finale nazionale di sci alpino è stata meravigliosa, le ragazze hanno potuto conoscere altri coetanei di varie regioni e l’organizzazione è stata impeccabile. Un ringraziamento va ai genitori, alla dirigente, Giuseppina Gentili, e alla coordinatrice provinciale di educazione fisica, Mariapia Pieracci”.
Giuliana Sciaboni
(pubblicato su Redacon giovedì 16 marzo 2023)