Ci ha mosso l’urgenza e ci ha animato la speranza. 

Ci ha guidato la convinzione che la didattica più efficace sia quella che passa attraverso il corpo, l’emozione, la conoscenza, l’ascolto. 

Ci siamo fatti Aria, Acqua, Fuoco e Terra in un modo tutto nuovo di essere empatici con il pianeta. Ne abbiamo sentito la bellezza e la fragilità e vi abbiamo dato voce. 

Il nostro progetto non parla della Terra, ma è la Terra che parla. 

Siamo centotrenta bambini e bambine di classe quinta, siamo insegnanti, siamo esperti, siamo scuola. Abbiamo lavorato insieme per quasi due annualità. 

A distanza e contemporaneamente vicini per valori e percorso, non abbiamo descritto, ma narrato, eliminando i confini tra il nostro essere e l’essere natura, ambiente. Certo abbiamo anche indagato, sperimentato, conosciuto, osservato, dato nomi specifici, riconosciuto regolarità, esplorato, visitato luoghi consueti e sconosciuti. Ma poi ci siamo decentrati e da osservatori oggettivi siamo diventati soggetti protagonisti. Dal cosmo all’Appennino i quattro elementi fondanti si sono incarnati nei nostri posti e li abbiamo interpretati con danze, body percussion, immagini, parole, suoni, canzoni, racconti, podcast, foto, realtà aumentata. 

Una giovane regista, Margot Pilleri, ha documentato il nostro viaggio e ne ha tratto un video che ci ha emozionato, commosso. 

Abbiamo realizzato uno spettacolo a teatro per restituire ai nostri genitori un po’ di quello che abitualmente realizziamo a scuola e che loro non vedono. 

Li abbiamo invitati per consegnare loro un messaggio di responsabilità e di coraggio. Lo stesso messaggio che consegniamo a tutti voi lettori: mettiamoci in ascolto, diventiamo Acqua, Aria, Terra, Fuoco, percepiamo la bellezza pura e il grido di allarme del Pianeta. 

Salviamolo, salviamoci.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al patrocinio degli Enti che trovate in elenco e a tutte le persone che ci hanno accompagnato con le loro competenze (sono presenti nella foto). 

Io sono l’Aria

 

Io sono l’Acqua

Io sono il Fuoco

 

Io sono la Terra