In una notte stellata i bambini ,le bambine, le insegnanti e le famiglie della scuola dell’infanzia di Felina si sono ritrovate in una cornice fiabesca e speciale per scambiarsi gli auguri di Natale. La serata si è infatti svolta presso la fattoria didattica “La Piana” di Villaberza dove l’accoglienza è stata davvero magica. Hanno allietato la serata le dolci melodie suonate dai ragazzi e dalle ragazze della banda giovanile dell’Appennino Reggiano,  e una lettura (in collaborazione con la biblioteca Crovi di Castelnovo) ricca di valori universalmente condivisibili con cenni all’ ecosostenibilità svolta “in vegg : proprio dentro la stalla come una volta.

Il progetto annuale della scuola “Green Energy” è stato, anche in questa occasione, lo sfondo per approfondire la conoscenza e l’utilizzo delle energie rinnovabili e ha permesso di ripercorrere usi e tradizioni dei nostri luoghi sviluppando senso di appartenenza ed educando i bambini ad una cittadinanza attiva. E allora tutti a rivivere la veglia, “al vegg” nel nostro dialetto.

Le veglie si tenevano durante le lunghe serate invernali dentro la stalla dove, il tepore creato dal fiato degli animali, riscaldava l’ambiente ed era un modo per risparmiare legna da ardere. Ecco come, i nostri nonni, mettevano già in atto il risparmio energetico.

Anche i bambini , come tanti anni fa, hanno assaporato per una serata il piacere dello stare insieme ascoltando storie e facendo lavoretti manuali come quello di ammorbidire con le mani la lana per realizzare un piccolo cuscino.

E, finito il vegg, il tradizionale arrivo di Babbo Natale!

I più sentiti ringraziamenti alla Fattoria Didattica “La Piana” di Villaberza, alla Banda Giovanile dell’Appennino Reggiano, alla Biblioteca Crovi, alle famiglie, ai bambini e alle bambine. Buon Natale!

Team docente scuola dell’infanzia Felina.