Sonia Masini incontra le classi quinte della Scuola Primaria “La Pieve”

L’Europa come entità politica, la sua collocazione geografica, il suo nascere e il suo mutare è stata l’oggetto di una lezione dialogata di educazione civica e di geostoria condotta da Sonia Masini, l’ex Presidente della nostra Provincia.

Le parole PACE, MEDIAZIONE, INCONTRO, IMPEGNO, DIRITTI sono state

ripetutamente usate per connotare il percorso della UE e la motivazione del suo sorgere.

Sonia è stata particolarmente efficace perché ha veicolato contenuti e valori attraverso una narrazione vera e appassionata, quella della sua esperienza diretta. Gli alunni e le alunne hanno interagito spesso con domande e riflessioni personali, interpretando le motivazioni storiche, che hanno portato all’esperienza dell’ Europa unita, anche alla luce dei recenti conflitti ai confini del continente.

Importante è stata anche la testimonianza di una donna che, partendo da un minuscolo paese del nostro Appennino,è divenuta giovane sindaco e poi presidente di provincia e ha potuto partecipare spesso alle sedute del Parlamento Europeo (commissione CIVEX,comitato delle Regioni).

Nel salutare le classi la presidente Masini ha esortato all’impegno personale e allo studio continuo come opportunità e strumento fondamentale per conoscere, scegliere, agire.

A lei il grazie sentito delle insegnanti, delle bambine e dei bambini.