Una serata a scuola sul tema dell’alimentazione sana e sostenibile.

Abbiamo pensato che per una volta sarebbe stato utile e anche piacevole stare dalla parte di chi impara insieme ai nostri bimbi, alle nostre bimbe e ai loro genitori.

Abbiamo invitato la dott. Paola Cerri, cardiologa ed esperta in alimentazione sana e sostenibile, e Serena Gualtieri, ingegnere civile, che ha deciso, qualche anno fa, di riprendere il lavoro del padre e re-interpretarsi  fornaia del 2000.

Nell’agorà della scuola, a pomeriggio inoltrato, abbiamo ascoltato parole di sostenibilità, di prevenzione, spiegazioni di piramidi alimentari e ambientali, di grani antichi e lieviti madre.

Abbiamo guardato video in pillole di allevamenti intensivi e di allevamenti rispettosi della salute animale, analizzato etichette e ficcato il naso dentro alle percentuali degli ingredienti nascosti nelle bevande, nei succhi e nelle creme spalmabili.

Insieme ci siamo stupiti e anche indignati.

Due ore sono volate via insieme alle tante domande che sono sorte e alle quali non c’è stato  tempo di rispondere data l’ora tarda.

Ci siamo lasciati con l’assaggio di una fetta di pane profumato, saporito e con la consapevolezza che le scelte alimentari possono fare la differenza per la salute nostra e del nostro Pianeta.

Un grazie di cuore va alle esperte, Paola e Serena, e alle famiglie che con la loro partecipazione calorosa e numerosa hanno fatto di un pomeriggio normale un tempo speciale per conoscere, insieme.

Le insegnanti della classe VB, S.P. “La Pieve”