“Leggere è libertà. La lettura è respiro. La lettura ti consente di vedere il nostro mondo in un modo nuovo e ti invita in mondi che non vorresti mai lasciare. La lettura permette al tuo spirito di sognare.”

Oggi, 23 Aprile, in occasione della Giornata del libro le classi del secondo ciclo della scuola primaria Giovanni XXIII sono diventati dei lettori per i loro amici del primo ciclo.

Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità, in aggiunta leggere ad alta volte fa bene ad alta voce e allo sviluppo di tutte le sue potenzialità.

Un aeroplanino di carta può condurti lontano, verso un viaggio che non ti aspetti”– Così inizia l’albo illustrato letto IL VIAGGIO DI SKETCH, per cui a classi aperte sono stati costruiti dai bimbi degli aeroplanini origami che decoreranno la biblioteca del plesso.

Come insegnanti siamo ben consapevoli che le storie rappresentino della ali che aiutano a volare ogni giorno e che i libri parlino al cuore, alla mente per cui cerchiamo di cogliere tutte le occasioni per offrire possibilità “di volo”.

I bimbi e gli insegnanti della scuola Giovanni XXIII