Sabato 4 giugno ci siamo recati presso la Sala Consiliare del Comune per presentare e consegnare i prodotti del nostro progetto:” Alla scoperta delle Nostre Radici”. 

Un titolo che evoca un forte senso di appartenenza, al territorio e in particolare al nostro paese. Un legame che abbiamo voluto promuovere anche nei nostri ragazzi con una progettazione che ha il sapore della riscoperta, se non a volte scoperta, delle memorie dei nostri luoghi. 

Il nostro percorso nasce quasi un anno fa con l’intervento della restauratrice Maura Favali che, con grande maestria, ha accompagnato allievi ed insegnanti alla scoperta della Pieve, dei suoi tesori e dei colori. 

Quest’anno si è deciso di proseguire con un affondo marcato sulla nostra scuola, complice l’intervento del direttore Sergio Tamagnini e  sul centro storico. Abbiamo richiesto l’aiuto di Grandi Memorie del nostro paese Elda Zannini e Ginetto Montipò che, con pazienza e passione, ci hanno trasportato in un’epoca non troppo distante ma che ai ragazzi è parsa lontanissima. Passeggiando tra le vie del borgo antico le loro parole parevano prender vita come in un racconto. Lì davanti a noi le mura, gli edifici assumevano tinte diverse:quelle di un paese vivo, in movimento, in costante crescita. 

Le loro parole hanno stimolato curiosità, domande e soprattutto la voglia di fissare quelle informazioni affinché diventassero patrimonio di tutti. 

Diverse sono state le idee, abbiamo scelto di portare avanti le più realizzabili. 

Con il supporto di Monia Tamburini ed Erica Spadaccini abbiamo ideato e realizzato due pannelli che contengono la storia dei principali siti di Castelnovo ne’  Monti.

E’ stato emozionante presentare e consegnare  i frutti di questo lungo lavoro alle autorità, un esempio di cittadinanza attiva che, fin dalla più giovane età, può essere esercitata. 

Ci auguriamo che i pannelli vengano affissi al più presto in diverse zone del nostro Comune per dare a tutti la possibilità di conoscere le Nostre Radici.

Ai nostri ragazzi speriamo di aver trasmesso l’importanza della presa in carico, della tutela e promozione del nostro bellissimo territorio. 

In questa celebre frase si racchiude il senso del nostro progetto: 

 

“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.”

(Dalai Lama)

 

Alunni e docenti delle classi 5^A e 5^ B scuola primaria Giovanni XXIII