Come gli alunni di una classe numerosa, questa mattina sono stati i docenti del nostro Istituto a sedersi sui banchi della nuova Pieve, al posto dei bambini ormai in vacanza.

Cinque laboratori, ognuno guidato da uno o più docenti-relatori (ai quali va un ringraziamento speciale per la competenza e l’impegno) che raccontavano un’esperienza significativa, dove si poteva ascoltare, consultare materiali, chiedere, confrontarsi, prendere spunti.

Questa è stata “La mia esperienza conta”, l’autoformazione di Istituto, ripresa dopo i due anni di stop causati dall’emergenza sanitaria.

Da coding e tecnologia (con i piccoli robot Mtiny e il Sapientino realizzato dai ragazzi della secondaria) ad esperienze di educazione alla cittadinanza contro lo spreco alimentare e di promozione delle abilità relazionali in classe, passando per i progetti di scoperta del territorio, molte sono state le proposte presentate dai docenti di tutti gli ordini di scuola.

IMPARARE AD IMPARARE  è una delle otto competenze chiave Europee che noi insegnanti siamo chiamati a promuovere nei ragazzi, ma che non si esaurisce mai: oggi è stato il nostro turno!

Una buona occasione non solo per imparare, ma anche per incontrarsi, confrontarsi e scambiare idee.