Lezioni di fotografia alla Primaria di Felina in classe quinta: un viaggio alla scoperta della macchina fotografica e dell’immagine, a cura del prof. Ivano Vaccari.

Quando è nata la fotografia? Come? Chi l’ha inventata? Qual è stata la sua evoluzione? E ancora: come si legge un’immagine e quali sono i criteri in base ai quali possiamo classificare il “bello” di una foto?                                                In un mondo in cui siamo inondati da immagini è sicuramente utile imparare a distinguerne la qualità e il significato.

Durante il primo incontro abbiamo scoperto l’origine della fotografia e la sua evoluzione e toccato con mano degli oggetti davvero strani…le prime macchine fotografiche! Fare una foto impegnava fotografo e soggetto per lungo tempo: pensate che le persone dovevano rimanere immobili per diversi minuti e forse è proprio per questo che le loro espressioni non erano molto allegre!

La seconda lezione è stata dedicata all’opera di grandi fotografi, tra i quali abbiamo conosciuto anche Steve McCurry, autore della mostra permanente nella nostra scuola. Ci siamo cimentati in una sfida a squadre che ci ha visti nei panni di critici attenti ai particolari, ma anche in grado di esprimere pareri personali.

Un grazie speciale al nostro esperto volontario per il suo prezioso contributo!