Al termine dell’anno scolastico si è svolta la cerimonia di premiazione con le borse di studio per i ragazzi delle classi terze: otto alunni a cui è stato riconosciuto un contributo simbolico per l’impegno profuso nel loro triennio, accompagnato da una pergamena, e dieci alunni scelti, per meriti sportivi, dai loro docenti di educazione motoria, premiati con uno zainetto donato dai volontari dell’Auser di Castelnovo nè Monti.

Un momento significativo per tutta la nostra comunità scolastica che, dall’anno scorso, dedichiamo alla nostra amata e stimata collega Alexia Silvetti.

A cui dedichiamo queste parole ……..

Cara Ale,
nell’anno scolastico 2019-2020, finalmente, eri stata assunta nella scuola ma dovevi completare il tuo
percorso e dovevi superare “l’anno di prova”.
Eravamo in macchina insieme e ascoltavamo i vocali dei tuoi dirigenti che ti rassicuravano, dovevi pensare a
curarti e se non riuscivi ad essere a scuola non ti dovevi preoccupare, le tue classi ti aspettavano.

Non potevamo sapere che il tuo anno di prova sarebbe stato diverso… ma non meno importante.
Non l’anno, ma la prova, l’hai superata e hai insegnato a tutti come si fa.

Sabato 4 giugno, nella palestra dell’Istituto Comprensivo Bismantova, la dirigente Giuseppina Gentili ha
consegnato a otto studenti la borsa di studio che porta il tuo nome.

E’ un riconoscimento a chi ha studiato seriamente, a chi è stato attento alle difficoltà degli altri, a chi non
ha desistito davanti alla fatica dell’imparare nella difficoltà.
La somma che hanno ricevuto li aiuterà a realizzare piccoli sogni.
Ascoltandoli, li si sentiva dire ‘così mi compro i libri del prossimo anno’, qualcuno rivolgendosi alla
compagna diceva ‘tu che non hai….adesso puoi…’

Ti vediamo sorridere.

Con il tuo nome sugli attestati rimani anche nelle case dei nostri ragazzi migliori e in questo modo nuovo,
che non avremmo mai immaginato, ci sembra di aiutarti a superare più di un semplice “anno di prova”.

Tu, ora, sei serena, ma così, lo siamo di più anche noi.
Sappiamo che, per farti completamente contenta, dobbiamo pensare a qualcosa per tutti quegli alunni che
non sono stati premiati, perché ancora non riescono a dare il meglio di sé, faticano a trovare la strada, una
passione, un ambito dove poter essere ‘migliori’.

Aiutaci tu, suscita idee, piste di lavoro, voglia di cose belle.

Ciao Ale