Leggere ad alta voce nella scuola dell’infanzia rappresenta un modo gioioso e semplice per trasmettere amore, interesse per la lettura. Il progetto nasce per offrire a TUTTI i bambini un’occasione inclusiva, rendendo lo spazio /tempo del racconto un momento piacevole e fruibile da tutti, anche da chi non accede al libro e alla lettura in modo convenzionale. Nel corso di questi 6 incontri la lettura animata di una favola (non classica) è diventata il pretesto per “giocare sulla storia stessa” attraverso esercizi, giochi, suggestioni musicali, visive e letterarie. Francesca ha saputo regalare ai bambini momenti unici grazie ad attività sempre nuove e diverse che hanno coinvolto diversi ambiti: motorio, musicale, teatrale, espressivo. Ha saputo accorciare le distanze prendendoci per mano ed accompagnandoci dentro alla lettura in punta di piedi, con delicatezza e professionalità. Grazie Francesca!

P.S.:Nella galleria fotografica allegata alcune rielaborazioni grafiche e verbali dei bambini su una delle storie che ci ha più colpito e che Francesca ha riadattato per noi: “Il mago linguaggio e le parole a capocchia” di Gino e Cecilia  Strada (di seguito il link).

“Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo”

SEZIONE A (5 anni) SCUOLA DELL’INFANZIA DI FELINA