L’educazione allo sviluppo sostenibile è un obiettivo centrale per il presente e per il nostro futuro. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non eludibile, operando per indirizzare/educare verso scelte atte ad allontanarci dal modello produttivo tradizionale verso un modello economico che rispetti l’ambiente, incentivando una società che non produca rifiuti ma sappia creare benessere anche tramite il riutilizzo (di rifiuti e di energie).

È necessario un cambio di mentalità che coinvolga tutti i livelli, soprattutto sensibilizzando scuole e studenti.

I bimbi della classe 2^ del plesso Giovanni XXIII hanno portato avanti nel presente anno scolastico un  progetto volto ad acquisire consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti…). Hanno realizzato, quindi, manufatti utilizzando materiali di riciclo per creare contenitori per la salvaguardia dell’ambiente da collocare nelle strade del paese, in accordo con l’assessorato all’ambiente del comune di Castelnovo Monti, per raccogliere mozziconi di sigarette che altrimenti finirebbero in terra.

Un paese è quello che sono i suoi cittadini (Piero Angela)