Giovedì 16 giugno le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Pieve hanno organizzato un momento di condivisione per celebrare l’ormai imminente fine dell’anno scolastico con genitori e bambini. Il luogo che ha accolto l’evento sono state le Fonti di Poiano e i bambini hanno consegnato a tutta la comunità un sentito messaggio di pace, cantando un pezzo del cantautore Simone Cistricchi “Lo chiederemo agli alberi”, accompagnato live dalla chitarra dell’insegnante Irene e lanciando in cielo palloncini con disegni e messaggi contenenti speranze e sogni per un “mondo migliore”. Il binomio natura e bambini, ha segnato il percorso scolastico di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Castelnovo, che hanno progettato esperienze e sperimentazioni in natura con strumenti e modalità differenziati a seconda delle varie età dei bambini. La giornata ha visto anche la consegna dei diplomi ai bambini che hanno ultimato quest’anno il percorso alla Scuola dell’Infanzia e che intraprenderanno un nuovo viaggio verso la Scuola Primaria.  Trovarsi insieme dopo questo lungo periodo che ha visto la comunità scolastica contrassegnata da “bolle” e “protocolli”, ha suscitato forti emozioni, ricordando a tutti i partecipanti, quanto sia indispensabile e necessario condividere per crescere. Con la speranza che questo sia un nuovo inizio, una ripartenza a tutti gli effetti e sia di buon auspicio per un prossimo anno scolastico contrassegnato dalla parole “insieme”, le insegnati augurano alle famiglie e ai bambini delle serene vacanze estive e ringraziano per la collaborazione, il sostegno e la fiducia che hanno riposto nelle insegnanti e nei progetti educativi proposti, dando l’appuntamento a settembre per un nuovo emozionante anno scolastico.

Le maestre