Sabato 21 maggio al teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti e in collegamento on line, si è tenuto il seminario formativo rivolto a docenti e addetti “I luoghi dell’educazione nella prospettiva di un nuovo sistema integrato“.

A coordinare i lavori le Dirigenti Scolastiche Dott.ssa Giuseppina Gentili per l’I.C. Bismantova e la prof.ssa Paola Bacci per l’Ambito 20.

Molti i relatori che hanno voluto portare la propria testimonianza, a partire dal Provveditore Dott. Bernardi alla Dott.ssa Brescianini, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, entrambi in collegamento on line.

Il focus della mattinata è stato l’ambiente, inteso come spazio fisico ed educativo. Sul palco si sono susseguiti gli interventi di esperti delle Università di Reggio Emilia e Parma, pedagogisti ed architetti, ma anche di insegnanti delle scuole statali e paritarie che hanno portato le esperienze nelle sezioni e raccolto le parole dei docenti che nei giorni precedenti avevano partecipato a gruppi di lavoro diffusi nelle scuole della montagna.